maxresdefault

La presentazione al Villaggio della Salute della Race For The Cure l’11 maggio

Il docufilm “Metadinamiche – PERcorsi di BenESSERE” narra l’esperienza di 8 donne con diagnosi di tumore metastatico al seno che hanno percorso il Cammino del Salento di 40 km, un viaggio prezioso per il suo valore terapeutico. Un percorso sia fisico che interiore per il recupero del benessere psicofisico e il raggiungimento di un nuovo equilibrio. Un cammino in cui pazienti oncologici e operatori sanitari esperti in terapie integrate si sono trovati fianco a fianco, come metafora di un percorso di cura condiviso.

L’ideatrice del progetto è la dott.ssa Claudia Maggiore, medico del Centro delle Terapie Integrate della Susan G. Komen all’interno della Fondazione del Policlinico Gemelli. Il progetto Metadinamiche è nato proprio grazie dalla collaborazione tre la Susan G. Komen e Onconauti, associazioni che hanno in comune la condivisione di stili di vita sani e l’adozione di terapie integrate con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.

Nel film, ricco di emozioni forti che ti inducono a fare una riflessione sulla vita che è meravigliosa nonostante a volte sia ricca di avversità, sono racchiusi due messaggi. Il primo sull’importanza di diffonderne la loro conoscenza, cosicché più pazienti oncologici ne possano beneficiare; il secondo di vivere pienamente e intensamente la vita senza sprecare neanche un attimo.

Tutti gli attimi sono preziosi.

La presentazione del progetto Metadinamiche ha visto tanti momenti di commozione, tra cui la consegna di un premio alle otto partecipanti del cammino. Finanziato da Gilead, il riconoscimento è stato intitolato a Dykadja Paes, fondatrice dell’Associazione Zittocancro. Donna che ha lasciato un’impronta speciale nel mondo per il suo carattere gioioso, per il suo coraggio, la sua determinazione, il suo altruismo, la sua empatia e solarità – sempre con il sorriso sulle labbra, anche nei momenti più difficili della malattia.

Aiutando a diffondere questi bellissimi progetti aiutiamo la prevenzione e le pazienti oncologiche: non esitate a farlo con cuore e empatia, ricordiamo sempre che insieme fa meno male e l’unione fa la forza.

Alessandra Bonfante

Guarda il trailer del docufilm “Metadinamiche – PERcorsi di BenESSERE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *